I miei ascolti estivi: un breve viaggio tra band, artisti emergenti e chicche internazionali.
Credo sia importante riservare per se stessi qualche momento di intimità, in completa solitudine, per meditare, riflettere, ma anche sognare.
Uno spazio da dedicare a ciò che si ama di più.
Io, ad esempio, quello che preferisco, in completa solitudine, sono le passeggiate in montagna e in mezzo alla natura, andare al cinema, guardare serie televisive e ascoltare la musica.
La musica, in particolare, mi rende creativo, mi alza le antenne della percezione, mi trasporta in luoghi mai raggiunti prima; mi accompagna nella scrittura e in altre attività, nei miei pensieri più profondi.
Dunque, per non andare fuori tema, un breve riassunto sui miei ascolti musicali preferiti di quest’estate 2023 e qualche consiglio ai miei lettori, sperando di fare cosa gradita.
Dopo quasi trent’anni, i Karma, band di riferimento nel panorama rock alternativo italiano degli anni ’90, sono tornati sulle scene musicali con una manciata di singoli, “Neri Relitti", “Corda di Parole” e “Atlante”. Tre brani di spessore e qualità. Un gran ritorno.
L’uscita del nuovo album “K3” (2023, Vrec) è prevista per il 27 Ottobre.
Nella mia playlist estiva non possono mancare i singoli “Oh! Tonite” e “My Lula” dei The Bang! Tales, estratti dall’omonimo EP (2023, FMZ Entertainment Group). La formazione piemontese ha sfornato cinque pezzi inediti carichi di vibrante energia, una fusione di suoni punk, garage e rock che si amalgamano in un suono delicato, gentile, potente, insieme a melodie accattivanti e armonie sopraffine.
Molto interessante il progetto italiano The Elephant Man, dalle sonorità internazionali, molto vicine a Editors e Interpol. Il pezzo “Valerine” è sicuramente tra i miei preferiti. Il disco “Sinners” (2023, Vrec), che vanta una produzione stratosferica, è già disponibile in formato fisico e nei distributori digitali. Un esordio da non perdere assolutamente.
Gli Endless Harmony, nota formazione veronese, hanno pubblicato a 7 anni di distanza dal primo album “Hyperspace”, il loro attesissimo secondo lavoro “Emerge” (2023, Vrec). I miei brani preferiti sono: “In the Meantime”, “Demonized” e “Another Place”, rigorosamente nelle mie playlist.
Gaia Beatrice, al suo esordio, ha pubblicato il brano “Il Dolore non fa rumore”, un brano rock intenso e profondo, con suoni e arrangiamenti dal respiro internazionale. Un talento che consiglio di vedere dal vivo per le sue doti vocali e musicali che si distinguono per lo stile moderno ed elegante.
Il successo mondiale dei Måneskin è tanta roba, un orgoglio nazionale. I singoli “Feel”, “Baby Said” e “Gossip” non possono mancare nella colonna sonora delle migliori uscite di questo 2023.
L’indie pop italiano non è proprio il mio genere, ma c’è un artista molto interessante che invito ad ascoltare e a seguire. Si chiama Alpaca. Lo definisco un poeta, oltre che un pianista e un paroliere genuino e forte di una musicalità semplice ma che ti arriva dentro. I suoi due ultimi pezzi sono “Pessimi Attori” e “Frullato di Stagione”.
“Sindrome di Peter Pan” di Elejola, cantautrice di Padova. Un brano effervescente, perfetto per le vostre pause estive. Artista con la A maiuscola.
La Femelle, cantautrice napoletana, è un talento indiscutibile.
Ha pubblicato una manciata di singoli da brividi, da “Colpa del Mare”, seguito da “Scappare” e “Cristalli", fino a “Maledette Sere”, come ultima pubblicazione.
Un’artista che merita palcoscenici rinomati. Lei farà sicuramente strada.
L’esordio di Minena, al secolo Alessandra Regosini, con il brano "ioete", è stato, per me, una vera sorpresa. Un’esplosione di energia e sensualità.
Il mio invito all'ascolto degli artisti citati.
Per questo articolo non è stata usata l'intelligenza artificiale.
Grazie per per il tempo che mi avete dedicato.
Francesco Marchiori
Kommentare