top of page
Francesco Marchiori Zana

Music Label / Firmare con un'etichetta discografica europea, inglese o statunitense

Aggiornamento: 16 set





Hai un progetto musicale di qualità in lingua inglese?


Hai mai pensato di proporlo a qualche etichetta o casa discografica europea o con sede nel Regno Unito o negli Stati Uniti?


Che tu sia un o una solista o se fai parte di una band e se credi fermamente nel tuo progetto, pensa a un target di pubblico internazionale.


Il mio compito sarà quello di valutare i tuoi brani e analizzarli al fine di consigliarti il mercato discografico più adatto per il tuo progetto artistico.


Successivamente selezionerò le migliori etichette e case discografiche internazionali in linea con il tuo genere musicale.


Ho numerosi contatti con etichette discografiche indipendenti e rinomate case discografiche in tutta Europa, specialmente in Germania, UK e Svezia, nonché negli Stati Uniti e in America Latina.


Contatterò personalmente le etichette e case discografiche selezionate presentando loro il tuo progetto artistico e il Press Kit.

Sono previsti contatti tramite mail, telefono e videochiamate.


In caso di riscontro positivo, valuteremo insieme le migliori proposte.


Mi occuperò personalmente di tutti gli aspetti burocratici e legali, in collaborazione con i migliori studi di avvocati del settore musicale.

Importante: la tutela della tua persona e della tua musica è sempre al primo posto.



Perché dovrei pubblicare con un’etichetta discografica non italiana?


- Non vuoi limitarti alla tua nazione e il tuo obiettivo è un target di pubblico internazionale


- Opportunità di crescita artistica internazionale


- Possibilità di nuove conoscenze e collaborazioni con altri artisti internazionali


- Presentare dal vivo i tuoi brani in un altro Paese, in concerto o durante uno showcase


- Possibilità di organizzare un tour itinerante organizzato dall’etichetta discografica o con un’agenzia di booking del territorio


- Copertura stampa internazionale e possibilità di ricevere recensioni della tua musica e del tuo progetto artistico, nonché interviste e ospitate in programmi musicali radiofonici e televisivi


Ci sono altre mille motivi per cui valutare positivamente la possibilità di firmare per un’etichetta o casa discografica con sede in un Paese europeo o Extra UE.


Se il tuo progetto artistico è in lingua italiana sarebbe però molto difficile, ma non impossibile, che un’etichetta discografica estera si interessi alla tua musica; nonostante questo nulla ti vieta di realizzare un piano di marketing per promuovere il tuo progetto artistico all’estero, anche se canti in italiano.


Se il tuo progetto artistico è in lingua spagnola possiamo valutare il mercato spagnolo e quello in America Latina, dove ho numerosi contatti.


Se il tuo progetto artistico è in lingua francese possiamo valutare il mercato francese, belga e canadese, ma non solo.


Ogni Paese ha le sue leggi e le sue regole, ma soprattutto una propria cultura musicale.


Ho conosciuto personalmente band e artisti indipendenti italiani ed europei che hanno firmato per etichette discografiche statunitensi.

Oltre a una copertura stampa notevole con interviste e passaggi radiofonici, sono stati invitati negli States per un tour dal vivo nei live club o live pub.

Vengono seguiti da un tour manager per tutta la permanenza e all’arrivo in aeroporto trovano un furgone con tutto il backline richiesto per i concerti a disposizione gratuitamente per la band e gli artisti.

Questa è l’America.


Contattami, senza impegno, per qualsiasi ulteriore informazione.


Francesco Marchiori Zana

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page