Sabato 14 Luglio 2007 organizzai una serata rock con gruppi femminili alla località Deltaland a Caprino Veronese (VR), all'interno della manifestazione Verona Rock.
Sabato 14 Luglio 2007 organizzai una serata rock con gruppi femminili al Deltaland a Caprino Veronese (VR), all'interno della manifestazione Verona Rock.
Ora queste band, che io sappia, si sono sciolte da qualche anno, ma la loro musica, i ricordi e i sorrisi di quella serata resteranno eternamente impressi nella mia memoria. Qualcuno/a di voi si ricorda di una o più di queste band?
Headliner della serata le Dissolutio, band proveniente da Cesenatico, che proponevano un pop punk di altissimo livello, con testi in italiano molto creativi e originali.
Dal vivo avevano un tiro pazzesco.
Ho collaborato con le Dissolutio per molto tempo, a livello di management e booking, ma anche per la produzione di un videoclip e di un cd demo.
Moltissime date, centinaia, in tutta Italia.
Poi il castello cadde... ma lo racconterò in altra occasione.
Quanto mi mancate ragazze...
In scaletta, le Kyuuri, formazione tutta al femminile di Reggio Emilia, molto interessante, che suonava un rock alternativo con testi in italiano.
“SkleROCKitch”, è lo stile musicale che loro stesse hanno designato come proprio genere di riferimento.
Una delle migliori band al femminile che abbia mai visto dal vivo.
Fui, da subito, impressionato per la loro energia, la professionalità, la cura per le scenografie e la teatralità dei loro show.
Una delle iniziative che ha fatto conoscere le Kyuuri in giro per l’Italia è stato sicuramente “Rock with mascara”, la manifestazione organizzata dal movimento omonimo che unisce le rock band femminili italiane; progetto nato nel 2005, per iniziativa del gruppo femminile Roipnol Witch, dalla necessità di creare una vera e propria rete di collaborazione tra musiciste ma anche per riportare l'attenzione su problemi quali la discriminazione, violenza di genere, femminicidio.
Le Roipnol Witch erano avanti anni luce. Anche con loro organizzai qualche evento e concerto, ma ne parlerò alla prossima puntata.
Le veneziane Rokkett Queens e il loro hard rock, glam, garage, punk molto aggressivo e audace.
Le Cherry Lips di Verona, che iniziai a seguire a livello di booking per un certo periodo organizzando parecchi concerti in giro per l'Italia. Un periodo gratificante.
Le Cherry Lips era un progetto musicale molto interessante e il loro hard rock, in lingua inglese, era genuino e provocante, e dal vivo una band navigata, che dimostrava un'attitudine rock invidiabile.
Le veronesi Eretikerotikerranti proponevano un post-punk, garage. Un progetto artistico di breve durata, ma c'erano molte potenzialità.
Le Doppie Punte di Lonigo (Vicenza), e il loro rock alternativo in italiano, ragazze simpaticissime e ottime musiciste. Le ricordo con tanto affetto.
La serata venne aperta da Maze, cantautrice bresciana.
Comments