top of page
Francesco Marchiori Zana

L'assedio alla fattoria Sutton nel 1955, uno dei casi più assurdi nella storia dell'ufologia.

Aggiornamento: 12 ott 2022




Una delle prime obiezioni sollevate dagli scettici riguarda il problema della credibilità dei testimoni.

Il filosofo David Hume si chiedeva: è più probabile che sia avvenuto un miracolo o che qualcuno stia dicendo delle bugie?

Ma gli UFO sembrano essersi preoccupati di neutralizzare questa obiezione apparendo a un numero enorme di persone e sommergendoci di rapporti concernenti loro avvistamenti.

Uno dei casi più eclatanti e più assurdi riguarda l'assedio alla Fattoria Sutton, nel 1955.


L'assedio ebbe luogo nel Kentucky il 21 Agosto 1955: una famiglia di nome Sutton, e una coppia di amici, i Taylor, rimasero svegli tutta la notte cercando di respingere degli omini lucenti, che facevano una capriola all'indietro ogni qual volta venivano colpiti da una pallottola, producendo un suono simile a quello di una padella centrata da un proiettile.

Una di queste strane creature si arrampicò sul tetto della cucina; colpita da due pallottole, parve cadere, invece cominciò a fluttuare nell'aria atterrando su una siepe distante sedici metri e si allontanò camminando.

In una pausa dell'assedio, l'intera famiglia e i visitatori, otto adulti e tre bambini in tutto, riuscirono a salire in due auto e a raggiungere Hopkinsville, lontana una decina di chilometri, per avvertire la polizia.

Ma dopo un sopralluogo, la polizia non trovò nulla e se ne andò.

La famiglia rientrò in casa e in quel momento ricominciò l'assedio, con gli omini alti poco più di mezzo metro che sbirciavano dalle finestre.

Finalmente all'alba se ne andarono.


Questa storia pare una vera e propria burla.

Tra l'altro, solo un membro della famiglia dichiarò di aver visto l'UFO che trasportava gli alieni, sebbene un vicino avesse dichiarato in seguito di averne osservato le luci.

Eppure è indiscutibile che l'intera famiglia e i loro amici si stiparono in due auto nel cuore della notte per raggiungere la più vicina stazione di polizia e furono, inoltre, trovate tracce di una nutrita sparatoria.

Coloro che hanno studiato questo caso sono concordi nel sostenere che davvero accadde qualcosa quella notte: undici persone non avevano alcun motivo di mentire.


Gli omini lucenti non assomigliavano per nulla ai "grigi" che compaiono in tanti casi di rapimenti.

Un disegno abbozzato dai testimoni li raffigura con enormi orecchi cadenti, lunghe gambe sottili e braccia che toccano quasi i piedi.


Questa vicenda è tratta dal volume UFOs, An insider's View of the Official Quest for Evidence di Roy Craig.

Roy Craig faceva parte della Commissione Condon, istituita nel 1966, dopo che il Progetto Blue Book aveva chiuso i battenti.

La Commissione Condon aveva lo scopo di studiare tutte le testimonianze disponibili sull'esistenza degli UFO, ma due anni dopo, i risultati furono contestati aspramente.

Gli ufologi parlarono di una "cospirazione" per nascondere la realtà degli UFO e di un tentativo di insabbiare tutta la faccenda per loschi motivi.


9 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page