top of page
Francesco Marchiori Zana

Il senso della danza

La danza è presente in tutte le culture umane. Nella nostra cultura occidentale è documentata fin dalla più profonda preistoria.



Qual è il senso e la finalità della danza odierna?

La danza è un'arte che si esprime attraverso il movimento del corpo umano secondo una "coreografia" o attraverso l'improvvisazione. È presente in tutte le culture umane. Nella nostra cultura occidentale è documentata fin dalla più profonda preistoria.

Sin dall'antichità, la danza è parte dei rituali, della preghiera, è momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e anche occasione di aggregazione tra persone.

Le varie tipologie di danze si possono distinguere sia in funzione di chi le pratica, sia a seconda delle finalità che esse si prefiggono: danze di divertimento, danze popolari, danze colte e raffinate.

La danza classica è una danza raffinata che necessita di un elevato impegno e studio da parte dei ballerini e ballerine che la praticano, in quanto la postura e la tecnica da essa richieste esigono molti anni di esercizi lunghi e faticosi. Infatti solo con grande impegno permette di ottenere quell'eleganza e quel portamento che caratterizza la danza classica e che la rende conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

Una danza simile a quella classica è il Flamenco, danza originaria dell'Andalusia, che ha successo soprattutto come spettacolo teatrale. Si ritiene che il Flamenco sia una fusione di vari stili di danze e che si sia sviluppato ad opera dei gitani tra il 1600 e il 1700. Nel resto d'Europa ha avuto diffusione solo a partire dal secolo scorso.

Il tango, nato in Argentina e Uruguay come espressione popolare e artistica, è una danza di coppia, in cui l'espressione del corpo e delle movenze sono improntate ad evocare sensualità e corteggiamento. Lo stesso si può dire per i balli latino americani.

La danza del ventre, la Hula o danza delle isole polinesiane, sono danze "esotiche" fiorite negli ultimi anni anche in Occidente.

Se tornassimo a qualche migliaio di anni fa, scopriremmo che il senso e lo scopo delle danze erano completamente diversi. La danza era soprattutto "sacra" e "magica".

Questo è il riepilogo del libro "Delle Antiche Danze Femminili" di Irina Naceo (Edizioni della Terra di Mezzo), un testo affascinante che descrive minuziosamente la danza nell''aspetto storico, sociale e antropologico.

4 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page