top of page
Francesco Marchiori Zana

3 %, serie televisiva distopica



3 % è una serie TV brasiliana creata da Pedro Aguilera.

La serie è ambientata in un mondo distopico in cui le persone hanno la possibilità di andare a vivere nel “lato migliore” di un mondo diviso tra progresso e devastazione: una serie di prove (definite “Il Processo”) seleziona il 3% dei candidati ai quali verrà concesso il privilegio di vivere in questo lato.

Il lato migliore, chiamato Offshore, è un'isola idilliaca caratterizzata da tecnologie avanzate e benessere per ogni suo abitante.

Il restante 97% della popolazione è costretto a vivere per il resto della propria vita nell'Entroterra, una città in condizioni misere molto simile ad una gigantesca favela, dove risorse come cibo, acqua ed elettricità sono carenti.

Ogni anno, chi raggiunge l'età di vent'anni ha la possibilità di migliorare la sua condizione di vita passando al lato migliore, ma soltanto dopo aver superato i numerosi e difficili test di un processo annuale.

L'accesso all'Offshore è molto complesso: gli abitanti del lato migliore, infatti, sono considerati esseri superiori, puri e privi di difetti.

Lo scopo del Processo è perciò quello di selezionare tra i candidati solo quelli che saranno degni di appartenere all'élite dell'Offshore e di vivere in questo mondo paradisiaco.

Il Processo è composto da prove designate per testare le capacità mentali di ogni partecipante, fra cui un'intervista (la prima prova) e molti altri test di vari generi e difficoltà.

Alla fine del Processo, tutti i partecipanti che sono riusciti a superare i test devono compiere un Rito di Purificazione come ultima prova per accedere definitivamente all'Offshore.

Questo rito consiste nell'iniezione di un liquido in ogni partecipante rimasto che rende sterile l'individuo nel quale esso viene iniettato, al fine di impedirgli di procreare in alcun modo possibile. I partecipanti non sanno che diventeranno sterili e lo scopriranno quando arriverà per loro il momento del Rito, da cui ci si può anche ritirare, essendo tuttavia obbligati a fare ritorno nell'Entroterra se si prende questa scelta.

Nel corso delle quattro stagioni si sono affrontati temi scottanti come la disuguaglianza, la povertà, la violenza e il razzismo in un contesto fantascientifico e post apocalittico.

Si aggiungono alla trama conflitti personali dei vari protagonisti, oltre a spunti di riflessioni e interrogativi legati ai problemi della società.

Una serie televisiva interessante per la trama e per le ambientazioni.

Non ho apprezzato invece la conclusione dello show, un finale coerente e fedele alla Causa, ma caratterizzato da una manciata di episodi, spesso lenti e incentrati troppo sulla manipolazione della mente umana e sul sogno di un futuro migliore.

Nel cast, figurano, tra gli altri, l’attrice Bianca Comparato che interpreta Michele Santana, João Miguel (Ezequiel), Vaneza Oliveira (Joana Coelho), Michel Gomes (Fernando Carvalho).


2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page