Oggi vi consiglio FARGO.
Ispirata all’omonimo capolavoro del 1996 dei fratelli Coen (qui nel ruolo di produttori esecutivi), FARGO è una serie antologica che narra una storia diversa in ogni stagione e si ispira a fatti realmente accaduti.
Una regia eccellente, un prodotto di altissima qualità.
La prima stagione è ambientata nel 2006 tra le cittadine di Bemidji e Duluth nel Minnesota, in pieno inverno, e segue l’arrivo del violento killer e truffatore Lorne Malvo che convince un ingenuo assicuratore di provincia a partecipare a un piano criminale. Ad indagare su di loro e sugli intricati avvenimenti collegati ai loro atti violenti è la giovane e intraprendente agente di polizia Molly Solverson.
Nel cast della prima stagione di Fargo Serie Tv ci sono Billy Bob Thornton nei panni di Lorne Malvo, Martin Freeman in quelli di Lester Nygaard, mentre Allison Tolman è l’agente Molly Solverson. Al loro fianco anche Colin Hanks (Gus Grimly) e Bob Odenkirk (Bill Oswalt).
La seconda stagione di Fargo è ambientata nell'inverno del 1979 nella cittadina di Luverne (Minnesota); essa include anche le vicende dell'incidente di Sioux Falls menzionato durante la stagione precedente. Protagonista è la famiglia mafiosa dei Gerhardt, il cui boss viene colpito da un ictus ed è quindi costretto a lasciare la guida degli affari alla moglie Floyd. Ad indagare sugli intricati avvenimenti sono il giovane agente di polizia Lou Solverson e lo sceriffo Hank Larsson.
La terza stagione è ambientata tra l'inverno del 2010 e il marzo del 2011 nella cittadina di Saint Cloud (Minnesota). L'addetto alla sorveglianza Ray Stussy e la fidanzata Nikki Swango sognano una vita migliore e cercano di rubare un francobollo d'epoca dal valore inestimabile, che è custodito nella villa del fratello di Ray, Emmit. Sfortunatamente il loro piano fallisce quando il ladro incaricato di rubare il francobollo si reca dalla persona sbagliata e uccide il patrigno della poliziotta Gloria Burgle. Nel frattempo, Emmit spera di ripagare i debiti che ha contratto con una losca compagnia, guidata dal misterioso e inquietante V.M. Varga, la quale gli aveva prestato dei soldi due anni prima.
La quarta stagione è ambientata nell’inverno del 1950 a Kansas City (nel Missouri). La sedicenne Ethelrida Smutny è la voce narrante che ci racconta la rivalità tra due famiglie criminali - una italiana, l’altra afroamericana - che provano a dividere equamente i proventi dei traffici illeciti che gestiscono. L’escamotage per garantire la tregua tra le parti, come da tradizione della malavita locale, è quello di cedere il più giovane figlio maschio al nemico. Così, Loy Cannon e Donatello Fadda si trovano a suggellare una fratellanza che sembra solida, fino a quando Donatello muore e la tregua rischia di saltare. A complicare lo scenario si aggiungono un’infermiera bizzarra, un’agenzia di pompe funebri a conduzione familiare, una coppia di fuorilegge e un poliziotto non ordinario - o due.
Questa serie televisiva ha vinto numerosi riconoscimenti, tra i quali tre Emmy Awards e due Golden Globe, vincendo anche il premio alla miglior regia e al miglior casting.
In Italia ha esordito il 16 dicembre 2014 su Sky Atlantic e in chiaro il 14 gennaio 2016 su Rai4.
Comments